AL PICCHIO · Ristorante

 

Who


Il Cliente: "Al Picchio" è uno storico ristorante del centro di Roma posto di fianco alla famosa Fontana di Trevi. Da oltre 30 anni lavora intercettando i turisti di passaggio venuti a visitare la celebre fontana.


 

 

Why


La Sfida: il principale obiettivo era quello di diversificare il target della clientela, allargando ad un mercato che non fosse semplicemente di prossimità (attirato dalla vicinanza con la famosa Fontana di Trevi) e facendo leva sulle importanti caratteristiche del ristorante, come il tipico grottino romano da quasi 100 coperti.

 

 

 

 

What 

Il Progetto: per aumentare le prenotazioni ed ampliare la clientela, includendo anche un target di turisti che non fossero necessariamente di passaggio, abbiamo incentrato il lavoro su strategie digitali che permettessero di raggiungere un differente segmento di mercato. 

Si è quindi focalizzata l'attenzione su:

 

 Grafica Responsive

 

 Ottimizzazione Seo & Sem

 

 Landing di settore

 

 Campagne Social e Google 

 

 

 

What

 

Grafica responsive: per intercettare un target di turisti che non siano unicamente di prossimità e che nella giornata siano spesso impegnati nella visita dei numerosissimi musei e reperti archeologici romani, si è puntato sulle opportunità offerte dai dispositivi mobile (smartphone e tablet), sviluppando un nuovo sito con grafiche web di tipo responsive (adattabili dinamicamente al tipo di dispositivo usato dall'utente - leggibile senza dover ingrandire la schermata) che garantiscono la miglior esperienza di navigazione in qualsiasi situazione.

What

 

Digital strategy: per incrementare il numero di visitatori sulle pagine del sito si è puntato sull'ampia visibilità che soltanto strumenti come i Social e Google possono offrire.

Sono state aperte le pagine del ristorante su tutti i social più diffusi affiancando alla pubblicazione delle news le campagne di acquisizione che, insieme alle campagne Google, avevano il compito di alimentare il database delle email. Per aumentare le prenotazioni dei gruppi è stata costruita un'apposita pagina "prenotazione gruppi".

Per ottimizzare i contenuti del sito e la sua visibilità sono state utilizzate tecniche di Seo (Search engine optimization) e Sem (Search engine marketing). 

 

 

Ristorante Al Picchio